Principali patologie del ginocchio

Le patologie più comuni che possono interessare l’articolazione del ginocchio sono:

1. Le malattie degenerative

• Artrosi primaria, malattia che colpisce la superficie dell’articolazione, cioè la cartilagine, che insorge a causa del normale processo di invecchiamento.
  • Artrosi secondaria, quando la causa viene fatta risalire a una precedente lesione come, ad esempio, una frattura dell’articolazione, reumatismi oppure deformazioni o malformazioni dell’articolazione stessa e quindi possono interessare:
    • difetto di asse (ginocchio valgo/varo);
    • post traumatica.
  • Osteonecrosi,  quando l‘interruzione dell‘irrorazione sanguigna dell‘osso porta alla necrosi, a una sorta di ‘carie ossea’ a contato della cartilagine articolare. Questa patologia del ginocchio è spesso caratterizzata  dalla comparsa di un dolore importante ad una data ben precisa ed in un punto ben localizzato, non subito visibile su radiografia.

2. Le malattie infiammatorie

• Artrite reumatoide, poliartrite infiammatoria cronica, anchilosante e progressiva  di origine autoimmune e ad eziologia sconosciuta.
  • Spondilartrite anchilosante (SPA),  malattia infiammatoria cronica, di origine autoimmune,  che colpisce soprattutto la colonna vertebrale e le articolazioni sacroiliache del bacino e può provocare la fusione delle articolazioni,
  • Reumatismo psoriasicoparticolare associazione di psoriasi e disturbi articolari per lo più nel quadro dell’artrite reumatoide e delle sue varietà.

3. Le malattie infettive

• Artrite settica, un’infezione batterica o virale che origina un’importantissima risposta infiammatoria nello spazio articolare.

• Gonartrosi
  • Gonartrosi laterale