Principali patologie dell’anca

Le patologie più comuni che possono interessare l’articolazione dell’anca sono:

1. Le malattie degenerative

• Artrosi primarie, malattia che colpisce la superficie dell’articolazione, cioè la cartilagine, che insorge a causa del normale processo di invecchiamento.
  • Artrosi secondarie, quando la causa viene fatta risalire a una precedente lesione come, ad esempio, una frattura dell’articolazione, reumatismi oppure deformazioni o malformazioni dell’articolazione stessa e quindi possono interessare:
    • malformazioni congenite (sviluppo displasico responsabile di una copertura insufficente della testa femorale che può spingersi fino alla perdita dei rapporti anatomici);
    • post traumatiche.
  • Postumi di epifisiolisi,  una lesione distrofica della cartilagine epifisaria femorale superiore che insorge di solito nell’ adolescenza e conduce ad una modificazione graduale o acuta tra testa e collo del femore.
  • Postumi di osteocondrite, con fenomeni di necrosi e degenerazione ossea e cartilaginea.
  • Impingment, o conflitto femoro-acetabolare: malattia dell’anca che deriva da una non perfetta conformazione dei capi articolari, che si urtano nell’escursione.
  • Malattia di Paget, patologia cronica che porta a deformazione e indebolimento provocando l’insorgere di artrosi, dolori ossei, deformità e fratture.

2. Le malattie infiammatorie

• Artrite reumatoide, poliartrite infiammatoria cronica, anchilosante e progressiva  di origine autoimmune e ad eziologia sconosciuta.
  • Spondilartrite anchilosante (SPA),  malattia infiammatoria cronica, di origine autoimmune,  che colpisce soprattutto la colonna vertebrale e le articolazioni sacroiliache del bacino e può provocare la fusione delle articolazioni,
  • Reumatismo psoriasicoparticolare associazione di psoriasi e disturbi articolari per lo più nel quadro dell’artrite reumatoide e delle sue varietà.
  • Artrite cronica giovanile (ACG), un’artrite cronica dell’infanzia che inizia prima dei sedici anni e può colpire anche bambini di appena 6 mesi di età: è  la più frequente malattia reumatica cronica del bambino.

3. Le malattie infettive

• Coxalgia: dolore riservato alla tubercolosi dell’anca, sempre associata ad una tubercolosi polmonare o viscerale.
  • Artrite settica, un’infezione batterica o virale che origina un’importantissima risposta infiammatoria nello spazio articolare.

• Lussazione congenita
  • Displasia
  • Coxartrosi post traumatica
  • Epifisiolisi