Protesi totale di ginocchio


L’artroprotesi totale di ginocchio è diventato un intervento di routine.

Il periodo del ricovero è raramente superiore ad una settimana e l’intervento dura circa un’ora; la lunghezza della cicatrice è di 12-15 cm. nei casi semplici.

Protesi totale di ginocchioDurante la fase post operatoria, la ripresa della deambulazione si effettua tra il primo ed il secondo giorno e la ripresa dell’attività in totale indipendenza è prevista tra il trentesimo ed il quarantacinquesimo giorno.

Per arrivare a questo risultato occorre tener conto di tutti i fattori in gioco al momento dell’intervento:

  1. Il paziente in primo luogo deve essere valutato dallo specialista e quindi dall’équipe medica (anestesista, angiologo, cardiologo) per gli esami pre operatori.
  2. La protesi deve essere scelta per apportare al paziente il miglior compromesso tra durata, stabilità e resistenza. Ciò dipende dal modo in cui la protesi viene fissata (biologicamente o con cemento), dal tipo di protesi Mono o Tri -compartimentale, a scivolamento o vincolata.
  3. La pianificazione pre operatoria è indispensabile per preparare l’intervento, rilevare le difficoltà e decidere il tipo di protesi più adatto da impiantare.
LuciaProtesi totale di ginocchio