Chi siamo


Lo Studio Ortopedico Pytheas è un’associazione professionale di medici-chirurghi ortopedici francesi che esercitano la loro professione sia in Italia che in Francia.

I dottori Jean-Yves ARLAUD, Bernard GASSEND e Pierre PINELLI, formatisi alla scuola ortopedica di Marsiglia del dottor Gérard LEGRE, sono specializzati nella cura delle patologie articolari degli arti inferiori e, grazie alla loro esperienza di oltre 20 anni nella chirurgia dell’anca, del ginocchio e del piede, sono in grado di proporre soluzioni innovative sia nella prevenzione che nella realizzazione di interventi di protesi, di prima intenzione o di revisione.

Lo Studio Ortopedico Pytheas ha inoltre contribuito allo sviluppo di un software che consente di pianificare, utilizzando il 3D, gli impianti per le operazioni di protesi di anca, garantendo così una riuscita ottimale dell’intervento.


  • I Dottori ARLAUD e PINELLI operano a Roma presso il Rome American Hospital, a Firenze presso la casa di cura Villa Ulivella e a Figline Val d’Arno presso la casa di cura Frate Sole.
  • Il Dottor GASSEND, specialista in fisiatria, effettua visite pre-operatorie, assiste i chirurghi durante gli interventi e segue i pazienti nel post-operatorio, nelle rieducazione e nei regolari controlli di routine.
  • Il Dottor ARLAUD visita a Roma e Firenze, il Dottor Gassend a Roma, Firenze, Cesena e Soverato e il Dottor Pinelli a Firenze e Milano.
Interventi e visite

  • Le visite si effettuano in regime privato.
  • L’attività chirurgica è convenzionata con il SSN su Firenze e Figline Val d’Arno.
  • Lo Studio Ortopedico Pytheas è inoltre convenzionato con le più importanti compagnie assicurative.


LuciaChi siamo