Sostituzione protesi di ginocchio: parziale o totale

La sostituzione di una protesi totale di ginocchio può essere necessaria quando:

1. esiste l’usura delle componenti articolari (più spesso l’inserto in polietilene)
    2.  sopravviene la mobilizzazione di una o più componenti fissate al tessuto osseo
  • Usura inserto destro protesi di 19 anni
  • Cedimento piatto tibiale
  1. sopravviene un’infezione sulla protesi
  2. sopravviene una frattura del femore o della tibia sulla protesi.
    In questi casi particolari può essere necessario effettuare la sostituzione in due tempi.
    Il primo tempo consiste nella rimozione della protesi, la realizzazione di prelievi batteriologici ed il posizionamento di uno spaziatore di cemento con antibiotici. Il trattamento antibiotico sarà guidato dai risultati dei prelievi batteriologici e dovrà essere proseguito in ogni caso per 6 mesi con controlli biologici periodici.
    Il secondo tempo verrà realizzato a distanza di 2 o 3 mesi, una volta che si saranno normalizzati i parametri di flogosi, e consiste nella rimozione dello spaziatore e nel re-impianto di una nuova protesi.

La durata del ricovero nel reparto di chirurgia è di 8 giorni, salvo complicazioni, la ripresa del carico parziale avviene dopo 2-3 gioni ed il ritorno alla normalità è previsto tra 45 e 90 giorni dopo l’intervento.

Questo intervento necessita di una diagnosi precisa che è resa possibile grazie agli esami radiogafici di base e agli esami para-clinici come la scintigrafia ossea e l’esame TAC.

I rischi relativi a questo tipo di intervento sono controllati previ esami preoperatori completi e grazie alla scelta di una tecnica chirurgica e al materiale più adatto alla situazione del paziente.

LuciaSostituzione protesi di ginocchio